Incisioni del traduttore n° #1665
18 Agosto 2023

Tel le plongeur avant de accomplir son geste, fermer les yeux, pour le voir entièrement d’abord. Ce fut ainsi que la precréation, voire l’avant big-bang eut lieu, parmi d’immenses bougies éteintes reduites à pâte à modeler pour n’importe quelle autre forme, dans le noir absolu de la grotta di Frasassi.

Difficile capire, in mezzo a quest’orda di turisti e a una selva di flash, se sia propriamente il luogo delle forme o delle sostanze. Di certo, l’esperienza della grotta ci dimostra che l’oscurità(la forma originaria e più densa del silenzio?) andrebbe preservata.

Liberate il Furga! – sarebbe stato sufficiente lanciare un grido simile entrando nell'antro della grotta, per evocare le paure più ataviche e incontrollabili. Come quella di un demone del mondo antico, lì rinchiuso dalla notte dei tempi e tenuto a bada solo grazie a continui sacrifici umani, oppure, non c'è limite al peggio, quella di incontrare un qualche conoscente insulso – perché è ancora più piccolo il mondo, sotto la cupola della montagna! – proprio nel tuo gruppo di visitatori.

p.s. Anche in questo caso, saresti nelle mani del Furga e del suo insaziabile – si spera – appetito.


Condividi