

#22
20 Settembre
Vous tous, presque, aurez constaté le total manque de sagacité de l'inventeur de la canne d'aveugles. Il aurait pu la colorer.
#21
19 Settembre
Qui, sinon l'écrivain, voire le traducteur, parviendra à soigner définitivement le grave strabisme convergent du kiwi, à reveler au monde entier la beauté exquise de ses yeux verts? (Donnez-moi un couteau.)
#20
18 Settembre
Senza soluzione di continuità, la gelida vanità del tutto si scioglie, si sublima forse, e poi si condensa sul mio foglio. Solo resterà il segno, la traccia della mia presunta esistenza.
#19
17 Settembre
Quant aux beaux couples, les époux sont redondants le plus souvent.
Très rarement on peut les dire complémentaires.
Puis, depuis quarante ans, il est mes parents.
#18
16 Settembre
Come d'incanto, il tenore – nella parte di Romeo – riuscì a salir su fino al balcone, e a sfiorare il viso di rosa del soprano – nella parte di Giulietta –, grazie alle scale di Camilla Finardi – al mandolino.
#15
13 Settembre
Cette question m'inquiète depuis mon enfance... Qui lui portera son œuf, à la cigogne?
#13
11 Settembre
"Scrivo per avere una cosa in meno da ricordare".
Queste furono le ultime parole del promettente romanziere.
#11
9 Settembre
[ECCO, QUALE OMAGGIO AL FESTIVALETTERATURA, UN BREVE TESTO PUBBLICATO DALLA RIVISTA ONLINE "SPECIMEN", CHE HO TRADOTTO PER VOI DAL FRANCESE.]
#10
8 Settembre
Ritiro esemplari – solo se in buono stato – dello struggente libro "Cuore" di De Amicis: offro un euro a copia. (Me ne servirò quest'inverno, davanti al focolare, per tenerlo vivo.)
#9
7 Settembre
Era una fresca mattina di giugno, nel lontano 1997, ma io mi sentii avvampare.
#8
6 Settembre
Tutti si dicono pronti a riconoscere il talento del grande artista. Sì, ma quanto? Quanti talenti siamo disposti a riconoscergli?
#7
5 Settembre
Leggere, sì, leggere... già mi pare di vederle in quel di Mantova svolazzare, senza sosta, di libro in libro. Oggigiorno sembra tocchi soprattutto alle donne – più leggiadre, forse – diffondere il verbo.
#6
4 Settembre
Vedendo che soffro di forti dolori cervicali, come per empatia, mia moglie Giulia s'offre di farmi un massaggino. Ma già sento di contrarre un debito.
#5
5 Settembre
Tranquilla, la vita non è fatta di illusioni... solo di diverse verità. Forse.
#3
1 Settembre
Cercasi definizione esatta – voglio dire in grado di contemplare tutte quante le parole, senza tralasciarne nemmeno una – per "dizionario"...